Perché la pelle dei bambini è così morbida e irresistibile?

La pelle dei bambini è molto diversa dalla tua: è tonica, liscia e morbida ma soprattutto molto delicata. È infatti più soggetta a disidratazione perché assorbe e rilascia l'acqua con estrema facilità.
Un'altra ragione per cui la pelle dei bambini è così diversa dalla tua è perché è stata meno esposta alla luce del sole e ad altri agenti esterni. Tuttavia, essendo dotata di minori capacità difensive, è più soggetta a irritazioni.
Una curiosità: la morbidezza della pelle dei bambini è legata anche ai processi evolutivi. Non solo gli esseri umani, da piccoli, hanno una pelle particolare, ma anche i cuccioli di cane, gatto e altri mammiferi sono morbidissimi: si ritiene che questo induca negli adulti uno stimolo protettivo nei loro confronti. Si tratta, insomma, di un trucco a cui ricorre la natura: la pelle morbida dei bambini viene recepita dai genitori come un segnale di bisogno di cure e attenzioni a cui provvedere. E forse, proprio perchè il bimbo non è ancora in grado di esprimersi, si può facilmente ipotizzare che debba essere proprio il suo aspetto esteriore a rivelare le condizioni in cui egli si trova: una pelle rosea, tonica, liscia e morbida trasmette infatti una sensazione ben differente da una pelle pallida, secca e grinzosa.

TOP