Suggerimenti per una pelle sana e un bambino felice

È quasi una magia: niente è così morbido al tocco come la pelle del tuo bambino. La sua incredibile morbidezza è sintomatica di benessere. Prendersi cura della sua pelle è un modo meraviglioso di creare un contatto con il tuo piccolino. L'applicazione di una lozione o crema è un momento bellissimo da condividere. Ed è anche un ottimo modo per idratare la pelle e mantenerla morbida. 


Molti bambini non apprezzano la sensazione di freddo sulla pelle, specialmente dopo un bagno caldo. Assicurati che le tue mani siano calde, e spalmati la lozione o crema sulle mani prima di applicarla sul corpo del tuo bambino. La lozione è ancora fredda? Potresti anche riscaldare la lozione o crema immergendone il flacone o tubetto nel lavandino pieno di acqua. Lasciala poi riscaldare mentre fai il bagnetto al tuo bambino.  


Godetevi insieme il momento delle coccole pelle a pelle. Per lui sarà un'esperienza nuova, quindi prenditi il tempo necessario, toccando delicatamente la pelle del bambino mentre spalmi la lozione o la crema. Mantieni sempre il contatto visivo e parla con lui. In questo modo godrete entrambi appieno di questo momento. 


Se tuo figlio dovesse avvertire il cambio di temperatura dopo il bagnetto prova a tenerlo avvolto in un asciugamano. Spalmagli la lozione o crema su una parte del corpo alla volta. Poi copri quella parte e procedi con la parte successiva. Il tuo bambino rimarrà così al caldo e tu potrai goderti il momento più a lungo. Inoltre, assicurati che la stanza abbia una temperatura gradevole. 


Quando tuo figlio sarà un po' più grande diventerà anche più energico e dinamico e potrebbe quindi mostrarsi impaziente quando proverai ad applicargli la crema o lozione. Approfittare allora subito dopo il bagnetto o del momento di metterlo a nanna, quando sarà più rilassato e maggiormente disposto a lasciarsi toccare.

TOP