Suggerimenti per rendere il cambio del pannolino più divertente

  • Prepara tutto l’occorrente: salviettine, crema, pannolino pulito e qualche giocattolo. Il cambio del pannolino sarà molto più facile se ti procuri in anticipo tutto il necessario: in questo modo non dovrai girare per la stanza durante il cambio del pannolino e potrai concentrarti completamente su tuo figlio.
  • Giocare insieme è il maggior divertimento che tu e tuo figlio, quando sarà in grado di interagire con te, possiate provare. Quindi perché non provare a giocare anche col pannolino? Potresti giocare a nascondino, oppure dare al pannolino un nome divertente. Il cambio del pannolino diventerà così un momento simpatico.
  • Quando il tuo bimbo sarà un pò più grande potrai anche rendere il cambio del pannolino un momento educativo. Prova, per esempio, a contare o a recitare l'alfabeto con lui: servirà non soltanto a distrarlo ma anche ad insegnargli qualcosa di utile!
  • I giocattoli riservati ad occasioni particolari sono sempre i più stimolanti! Stabilisci un giocattolo particolare, da usare soltanto durante il cambio del pannolino. In questo modo il giocattolo rimarrà interessante e speciale agli occhi del tuo bambino, distraendolo e facendolo divertire.
  • Il bambino è molto perspicace. Se rendi il cambio del pannolino un’occasione di svago, canticchiando, facendogli sentire della musica allegra o appendendo un gioco – magari girevole – sopra il fasciatoio, aggiungerai il gusto della sorpresa e del divertimento al piacere derivante dalla sensazione di asciutto e pulizia.

TOP