Le fasi del sonno del mio bambino

I neonati dormono parecchio: nei primi tre mesi, infatti, arrivano a trascorrere ben 18  ore di sonno! Nei primi mesi di vita, d’altra parte, non conoscono ancora la differenza tra giorno e notte ed è lo svuotamento dello stomaco a determinare il momento del risveglio. In altre parole il tuo bambino aprirà gli occhi quando comincerà ad avere fame! 
Il sonno è fondamentale: durante il riposo, infatti, avviene la liberazione dell’ormone della crescita e si formano nuove connessioni tra le cellule nervose.
Il numero di ore di sonno necessarie al tuo bambino comincerà a ridursi a partire circa dal sesto mese, quando scenderà a 13-14 e il riposo sarà prevalentemente notturno. A quest'età, infatti, si stima che tre bambini su quattro dormono tutta la notte!
Tuo figlio stabilizzerà le fasi del sonno tra i 6 e i 18 mesi di vita. Dormirà circa 10 ore per notte e avrà bisogno di due riposini al giorno: uno durante la mattinata e uno nel tardo pomeriggio. I riposini diventeranno sempre più brevi con la crescita. A circa un anno e mezzo d'età, il tuo bambino avrà bisogno di un solo riposino pomeridiano. E questo vi lascerà più tempo per giocare insieme!

TOP