Suggerimenti per bambini e bambine grandi

  1. Verso i due anni d’età tuo figlio comincerà a parlare sempre di più. Quando vi state lavando le mani insieme, prova a indicare degli oggetti chiamandoli per nome. Questo è il sapone, ecco un asciugamano, questo è il rubinetto... Non lo renderà solo più divertente per il bambino, ma aiuterà anche ad arricchire il suo vocabolario!
  2. Pettina i capelli del tuo bambino davanti allo specchio. Puoi anche rimarcare la differenza tra destra e sinistra mentre gli pettini i capelli, trasformando questo momento in un'esperienza educativa e divertente. Forse tuo figlio potrebbe anche voler pettinare i tuoi capelli a sua volta, per cambiare.
  3. Vestirsi può essere un buon momento per esercitarsi a contare. Quanti vestiti indossi oggi? Mettiamoci i pantaloni: gamba numero uno, gamba numero due! E quante dita ci sono nella mano che è appena fuoriuscita dalla manica?
  4. Prepara un bagno e immergi il tuo bambino. Versa quindi del bagnoschiuma nell'acqua e continua a lasciarlo giocare e nuotare: lui si divertità subito con le bolle. Aggiungi dei giocattoli e il bagno diventerà irresistibile!
  5. Mentre lo cospargi di lozione/crema sulla pelle, potresti dirgli: "Chi è che adesso mette la crema sulla pelle della mamma?" Il bambino probabilmente si offrirà immediatamente volontario! Potreste anche fare a turno: "Prima mettiamo la lozione sul tuo braccio, poi su quello della mamma. Poi lo mettiamo sulla tua pancia, poi sulla pancia della mamma..." Questo interscambio renderà più divertente questo momento per il tuo bambino e gli insegnerà anche a prestare attenzione a cose diverse!


TOP