fissan tagliare header.tiff

Collage

Ritagliare

COLLAGE CON LE FORME GEOMETRICHE

Rosso, verde, giallo e blu: di che forma sei tu?

MATERIALI

  • Fogli o cartoncini di carta colorati
  • Fogli o cartoncini di carta bianchi
  • Fogli di carta diversi al tatto (carta stagnola, carta da forno, carta ondulata dei biscotti, …)
  • Scampoli di stoffe
  • Forbici per grandi e piccini
  • Colla stick

DESCRIZIONE ATTIVITÀ:

Cari genitori, preparate la vostra postazione disponendo una tovaglia lavabile sul tavolo o dei giornali. Preparate anche tutti i materiali che possono servirvi così da non dovervi alzare durante il gioco.

Ritagliate precedentemente forme di diverso tipo, colore e dimensione come cerchi, triangoli, rettangoli o quadrati.

Si possono creare delle varianti di questo gioco selezionando di volta in volta una tipologia di materia diversa: per esempio una volta potete creare il collage con le stoffe, la volta successiva con carte riciclate, e un’altra volta ancora, scegliere materiali tutti dello stesso colore.

Il gioco è già pronto!

Lasciate che il vostro bimbo scelga le forme e le incolli su un foglio bianco o colorato utilizzando da solo la colla stick. Alcuni bambini sono molto interessati alle forbici, se ne avete un paio per bimbi piccoli, lasciateli pure provare, magari aiutateli, tenendo ben teso il foglio che vogliono ritagliare.

ASPETTI EDUCATIVI ED EVOLUTIVI:

Questo gioco permette ai bimbi più piccoli (18 mesi) di associare le parole ai colori o alle forme. Osservate i bambini più grandi, e cercate di cogliere il loro interesse (che ha sicuramente un significato proiettato sulla loro crescita), accompagnateli nella scelta delle forme, dei materiali e dei colori preferiti, e fate loro da assistenti!