
Orto da pittori!
Utilizzare le verdure come timbri per creare dipinti bellissimi.
Materiali:
Le verdure che avete in casa (suggeriamo peperoni, patate, cipolle, porri)
Tempere
Piatti di carta o una ciotolina che funga da base e che si possa sporcare,
in cui riporre le tempere
Fogli di carta
- Carta di giornale / tovaglia lavabile
Descrizione attività:
Cari genitori, preparate la vostra postazione disponendo una tovaglia lavabile o alcuni giornali sul tavolo.
Versate ogni colore in un piatto di carta diverso scegliendo al massimo 2/3 colorazioni.
Tagliate le verdure a metà e disponetele sul tavolo.
Vi ricordiamo di utilizzare un abbigliamento da battaglia, che si possa sporcare. Possiamo iniziare!
Prima di immergere le verdure nei colori a tempera, annusate gli ortaggi e fateli annusare ai vostri bimbi. Anche questa esplorazione olfattiva è istruttiva, impare- ranno a riconoscerli più velocemente.
Pittura:
In seguito, mostrate a vostro figlio come immergere delicatamente le diverse forme di verdure nel colore e, una volta scaricata la tempera in eccesso, come poi imprimerle sul foglio.
Che cosa sono diventate le verdure? Forse perfetti timbri multiformi? Oppure pennelli? O ancora spugne? Lasciate sperimentare il vostro bimbo accompagnandolo nel gioco. Man mano che vostro figlio crescerà, vorrà essere sempre più autonomo e questa è una grande conquista! Sostenete l’autonomia o le richieste di aiu- to che ogni età esprime.
Aspetti educativi ed evolutivi:
Ricordatevi che i bimbi percepiscono con grande sensibilità il vostro stato d’animo. Non preoccupatevi quindi di sporcare in giro con le tempere.
Siccome a questa età i vostri figli non sono ancora in grado di controllare perfet- tamente i loro gesti, munitevi di qualche giornale in più e intraprendete questa attività con divertimento e serenità così che risulti un’esperienza piacevole, colorata e artisitica.