H2 TITLE

Si stima che il 50-65% dei bambini soffriranno almeno una volta da dermatite da pannolino*. Ve ne accorgerete dal sederino arrossato e vi basterà semplicemente toccarlo - con o senza salviettine - per scoprire quanto questo disturbo possa essere fastidioso per il vostro bambino.

Che cosa provoca l’eritema da pannolino nei bambini?

L’eritema da pannolino è causato da una combinazione di sostanze presenti nell’urina e nelle feci e dallo sfregamento dei pannolini contro il sederino del bambino. 

Può insorgere in vari casi, ad esempio nel caso in cui non abbiamo cambiato subito un pannolino sporco, o se il vostro bambino ha una pelle molto sensibile, o se sta mettendo i denti. 

Curare l’eritema da pannolino

La pasta Fissan è spesso un buon punto di partenza per dare sollievo a quel sederino infiammato. Cambiare regolarmente il vostro bambino può anche evitare il ripresentarsi dell’eritema in futuro. Comunque sia, ridurrà sicuramente le probabilità che la pelle si irriti. 

Se l’eritema persiste, provate questi suggerimenti:

  • Avete provato ad usare il talco? Può essere applicato per rinfrescare la pelle irritata dopo aver cambiato un pannolino. Il talco Fissan assorbe l’umidità e contribuisce alla prevenzione delle irritazioni della pelle. 
  • È possibile che i prodotti che state usando per il vostro bambino non siano adatti alla sua pelle. Forse la pelle del bambino è troppo sensibile. Fissan offre una gamma di prodotti sviluppati per le pelli sensibili. Dalle creme delicate al sapone in gel, la gamma Essentials di Fissan è specificatamente formulata per la pelle sensibile di neonati e bambini.
  • Se la pelle è molto secca, i pannolini possono diventare fastidiosi, specialmente se sporchi. Fissan offre creme super-idratanti per i piccoli che hanno la pelle secca. Provatele, potrebbero essere una soluzione.
  • Se avete seguito tutti i consigli che vi abbiamo dato, senza risultato, provate a cambiare il vostro bambino più frequentemente. Basterà cambiarlo ogni volta che sporca un pannolino, prima di metterlo a dormire o quando si sveglia. Tuttavia la pelle del vostro bambino potrebbe richiedere dei cambi più frequenti.

Se il problema persiste, contattate il vostro medico.

*Fonte: Prevention of Diaper Dermatitis in Infants—a Literature Review. Blume-Peytavi U, et al. Pediatr Dermatol. 2014.