Congratulazioni per la vostra gravidanza! Durante i prossimi mesi, il vostro corpo farà gli straordinari per consentire la crescita del vostro bambino. È affascinante scoprire di cosa è capace il vostro corpo: la crescita di un nuovo essere umano è un evento veramente speciale. Per darvi un’idea di cosa vi aspetta nel corso dei prossimi mesi, abbiamo preparato un quadro generale diviso in trimestri. Ci siamo focalizzati sui cambiamenti del vostro corpo, in particolare della pancia, per aiutarvi ad affrontare questa magnifica avventura con le migliori cure.
Primo trimestre (settimane 0-14)
Che emozione! Avete appena scoperto di aspettare un bambino. Allo stesso tempo, il vostro corpo è interessato da enormi cambiamenti. Di sera, potrebbe sembrarvi che la pancia stia per esplodere, mentre il mattino dopo, non si vedrà nulla. La vostra prima visita dal ginecologo è prevista tra l’ottava e la decima settimana. Questo è anche il momento in cui potrete prenotare la vostra prima ecografia. Sentire il battito del cuore è incredibile! Allo stesso tempo, è un po’ strano vedere qualcosa che sta davvero crescendo dentro di voi. Durante la gravidanza la pelle della pancia viene sollecitata dall’enorme dilatazione. Quando la pancia cresce in fretta o quando si ha un tessuto connettivo debole, si possono formare le smagliature. Per provare a prevenire le smagliature, è una buona idea massaggiare con movimenti circolari la vostra pancia con una crema o un olio apposito dall’inizio della vostra gravidanza. Questo manterrà la pelle morbida ed elastica. Massaggiarvi la pancia con un olio contribuirà inoltre a combattere il prurito.
Secondo trimestre (settimane 14-27)
Dal terzo mese, vi accorgerete della crescita della vostra pancia. Anche le altre persone inizieranno pian piano ad accorgersi che siete in dolce attesa. Potreste ancora farcela ad indossare indumenti con un elastico in vita, ma arriverà il momento in cui sarà meglio indossare dei comodi capi prémaman. A 15 settimane, il vostro bambino inizierà ad assumere la fisionomia di un vero bambino. Tutti gli organi si saranno già sviluppati e le braccia e le gambe saranno visibili. D’ora in poi, il vostro bambino sarà impegnato con l’allenamento dei suoi muscoli e con la crescita. Se è la vostra prima gravidanza, potreste sentire il vostro bambino muoversi dalla settimana 20. La prima volta che sentite dei movimenti, è difficile individuare il punto esatto. È abbastanza possibile che solo in un secondo momento realizziate che ciò che state sentendo è il vostro bambino che si muove. Il vostro bambino generalmente sarà più attivo quando andate a dormire o quando vi alzate al mattino. Dalla settimana 25, anche il vostro partner potrà sentirlo muoversi.
Terzo trimestre (settimane 27-40)
Il vostro bambino quadruplica il suo peso durante gli ultimi tre mesi di gravidanza e la vostra pancia aumenterà di conseguenza. In questa fase, alcune attività vi sembreranno molto più stancanti, e i riposini pomeridiani non saranno più considerati un lusso. A volte, quando metterete una mano sulla pancia, vi sembrerà che il vostro bambino poggi la sua mano contro la vostra. Qualche volta, durante le ultime settimane di gravidanza, potrete anche vedere la vostra pancia muoversi quando il vostro bambino si gira. In queste ultime settimane, il vostro bambino prenderà tra 100 e 200 gr di peso a settimana. Raggiungerete il termine a 37 settimane. Non pensate troppo alla data prevista; solo il 5% di donne partorisce in quella data. Ogni donna e ogni gravidanza sono differenti, quindi ascoltate il vostro corpo: nessuno meglio di voi ne conosce i limiti. La lunga attesa viene finalmente premiata con una stupenda meraviglia della natura: il vostro bambino! Iniziate a godervi questo legame unico e speciale.