Ascoltare la musica insieme al vostro bambino è l’ideale per creare un legame. Non solo crea una bella atmosfera ma favorisce anche il linguaggio e lo sviluppo linguistico. Ecco alcuni consigli su come introdurre il vostro bambino alla musica, già dalla gravidanza.
I bambini amano la musica. Cantare canzoni, ascoltare filastrocche, suonare musica per il vostro bambino... Non è mai troppo presto per iniziare. Anche se non capiscono ancora le parole, i bambini acquisiscono i suoni e restano affascinati dai vostri movimenti ed espressioni del volto! La maggior parte dei bambini mormorerà o canticchierà istintivamente a proprio modo. Super tenero da vedere! Forse avete una canzone preferita da ballare, tenendo il bambino stretto tra le vostre braccia. Non c’è niente di meglio...
Musica per neonati in pancia
Potete iniziare ad ascoltare musica anche durante la gravidanza. Il feto non riconosce solo la voce di mamma e papà, ma anche i brani musicali. Perciò, se ascoltate spesso alcune canzoni o brani, dopo la nascita avranno un effetto calmante sul vostro bambino. Assocerà la musica all’ambiente sicuro della vostra pancia. Ascoltare musica in gravidanza può anche essere molto rilassante. Chiudete gli occhi e godetevi il momento. Dedicatevi questi momenti perché presto sarete occupate in altro modo. Inoltre, se fa bene a voi farà bene al bambino.
Benefici per il linguaggio
Ascoltare musica non è solo piacevole... È anche benefico per lo sviluppo del linguaggio nel vostro bambino. Ascoltare suoni diversi aiuta il bambino ad imparare le prime parole: una ragione in più per far ascoltare alcune filastrocche al vostro piccolo.
Cantate una ninna nanna
La musica può creare un’atmosfera rilassante e avere un effetto calmante sul bambino. C’è un buon motivo se i genitori cantano “Ninna Nanna Ninna Oh” da sempre. Le ninne nanne infatti sono straordinariamente efficaci. La combinazione tra il ritmo e la vostra voce aiuta a calmare il bambino e a farlo addormentare. Cantare è anche un anti-stress per i genitori. E i bambini sono super sensibili allo stress. Quindi cantate con il cuore!
Corsi di musica per mamme e bambini
Ci sono corsi di musica per mamme e bambini a cui potreste partecipare. Sono un modo utile per ascoltare musica con il bambino e per fagli conoscere gli strumenti musicali. Questi corsi si svolgono spesso in gruppo, dando quindi la possibilità di incontrare altri genitori e bambini.