I neonati di solito amano il bagnetto. È un ottimo momento per farli rilassare. Che cosa vi serve per fare il bagnetto al vostro bambino e come potete rendere l'esperienza del bagnetto più piacevole per il vostro piccolo?

Prima di iniziare il bagnetto del vostro bambino, è necessario preparare alcune cose in anticipo, avere vestiti puliti, un pannolino e un telo per asciugarlo a portata di mano. Tenete tutto pronto, in modo da poter asciugare e vestire il vostro bambino subito dopo il bagnetto. Avrete anche bisogno di:

  • Vaschetta per il bagnetto o riduttore
  • Termometro da bagno
  • Secchio per riempire la vaschetta
  • Accappatoio
  • Bagno delicato, Bagno corpo e capelli Piccolo Mio o Shampoo anti-lacrime Fissan
  • Forse dei giocattoli se il vostro bambino è un po’ più grande. Un paio di paperelle o barchette andranno bene.

I benefici del bagnetto prima della nanna

Sta a voi decidere il momento migliore per voi e per il vostro bambino, che sia al mattino o di sera. Tuttavia, il bagnetto è spesso stancante per i bambini, quindi vi consigliamo di fare il bagnetto di sera prima di andare a dormire per finire la giornata in modo positivo. Concludete con un massaggio usando un po’ di Crema Nutriente o Crema Corpo Piccolo Mio di Fissan, leggete una storia e poi rimboccate le coperte al vostro piccolo. Per i bambini un po’ più grandi, da un punto di vista pratico, fare il bagnetto a fine giornata ha ancora più senso, specialmente se il vostro bambino gattona o mangia già cibi solidi e tende a sporcarsi più facilmente!

Fare la doccia con il vostro bambino

Un’altra possibilità è portare il vostro bambino nella doccia con voi. Sarà una cosa diversa e vi farà risparmiare del tempo. Il momento migliore per fare la doccia al vostro bambino è quando c’è qualcun altro ad aiutarvi: uno dei due tiene il bambino e l’altro è pronto a prenderlo e ad asciugarlo quando sarà pulito. Ricordatevi di idratare il vostro bambino dopo la doccia. Provate l’olio per la pelle o la crema delicata Fissan. Lasceranno la pelle del vostro bambino morbida e profumata!

Consigli per un bagnetto senza capricci

Ai bambini di solito piace il bagnetto, invece non amano molto che gli venga versata l’acqua sulla testa o negli occhi. Questo accade specialmente quando si lavano i capelli. Un modo per evitare che acqua o shampoo finiscano negli occhi del vostro bambino è proteggere con una mano la fronte del bambino. Potete anche acquistare delle protezioni speciali da usare durante il bagno o la doccia.

I bambini molto piccoli possono essere spaventati dalla grandezza della loro vasca da bagno. Potrebbe essere utile far poggiare i piedi del vostro bambino sul fondo della vasca. Questo lo farà sentire più sicuro. Cantare o parlagli potrebbe contribuire a metterlo a suo agio.